Nadia Simonato

Cura e benessere della sfera genitale e sessuale della donna – conferenza

Venerdì 10 febbraio 2012  ore 20.30
Studio di Psicologia
Montegrotto Terme  via delle Terme 136

Conferenza a ingresso libero
Questo progetto nasce dall’incontro di due professioniste che hanno alle spalle percorsi formativi differenti: Marisa Martinelli, in quanto psicoterapeuta ha potuto approfondire la conoscenza delle materie del mondo scientifico occidentale (psicologia, neuroscienze, tecniche immaginative e psicocorporee, EMDR) e Nadia Simonato in quanto Operatrice e docente di Shiatsu ha potuto dedicarsi alle discipline olistiche  della tradizione orientale.
L’amicizia e la collaborazione assidua nel tempo hanno portato a condividere questi variegati punti di vista nella cura del corpo e dell’anima e a creare una visione d’insieme multidisciplinare nell’ambito dei disturbi della sfera uro-genitale della donna.
Tutto ciò ben si sposa con l’attuale approccio sistemico che a questo punto prò richiede l’acquisizione un un linguaggio comune tra i diversi professionisti che sono coivolti. Recenti ricerche hanno messo in rilievo la costante diffusione di disturbi della sfera uro-gentale (vulvodinia, cistite, vaginite, dismenorrea, ecc.) oltre le già note disfunzioni sessuali ( assenza di desiderio edi piacere sessuale, ecc..) emerge così sempre di più la necessità di porre attenzione a quest’area intima e segreta e riuscire a farlo con strumenti di conoscenza adeguata: parleremo di criteri di valutazione multifattoriali e di metodologie di intervento compatibili tra di loro per riequilibrare il complesso network fisiologico, psicologico, emozionale e energetico della donna.
Tra gli obiettivi principali di questo approccio figura l’intento di aiutare la donna a migliorare la relazione con il proprio corpo, aumentare l’autostima e il senso di autoefficacia, nonchè migliorare la qualità delle relazioni con l’altro sesso, per cui le nozioni teoriche lasciano ampio spazio a tecniche di autoguarigione facilmente applicabili su di Sè.
Altro importante aspetto è rappresentato dalle  applicazioni pratiche e scambio di condivisioni  per i professionisti (operatori Shiatsu, Psicologi, Ostetriche, e altri Operatori Sanitari) coinvolti nella cura e salute della donna.
Docenti
Marisa Martinelli
Psicologa – Psicoterapeuta Vicepresidente AIVON, socia SIPNEI
Membro del AIV www.vulvodinia.org
Nadia Simonato
Operatrice e docente di Shiatsu, iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu della Federazine Italiana Shiatsu www.fis.it ,  Vicepresidente del Centro Tao Network, Membro della Commissione Esaminatrice della Federazione Italiana Shiatsu


info@tairere.it       cell. 3339455084
è gradita una conferma telefonica

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *