Nadia Simonato

Agopuntura ed esercizio fisico per i disturbi affettivi e la qualità della vita delle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico: analisi secondaria da un trial randomizzato e controllato.

Shiatsu e Donna

1Le donne affette da Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) hanno sintomi di depressione ed ansia e un peggioramento della qualità della vita (HRQoL) correlata alla salute. Qui testiamo l’ipotesi che l’agopuntura e l’esercizio fisico migliorino i sintomi di depressione ed ansia e il HRQoL in donne affette da PCOS.

Metodi

72 donne affette da PCOS sono state assegnate in modo random ad un trattamento di 16 settimane con 1) Agopuntura (n=28); 2) Esercizio fisico (n=29); 3) Nessun intervento (gruppo di controllo) (n=15).

Le misure di outcome includevano cambiamenti degli score della Montgomery Äsberg Depression Rating Scale (MADRS-S), della Brief Scale for Anxiety (BSA-S), dello Swedish Short-Form (SF36) e del Questionario PCOS (PCOSQ) tra il tempo 0 e dopo 16 settimane di trattamento ed al follow-up, a 16 settimane dalla fine del trattamento.

Risultati

Nel gruppo Agopuntura è stata osservata una diminuzione dei punteggi della MADRS-S e della BSA-S tra l’inizio del…

View original post

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *