Nadia Simonato

Shiatsu e Stress correlato al Lavoro!

Quello che fa bene alle persone fa bene alle aziende!!!

Lo stress correlato a lavoro  è un fenomeno innegabile,  ed ha  una importante ricaduta su vari aspetti sia umani che socio-economici.

 Diventa  sempre più urgente trovare soluzioni che aiutino  a  creare percorsi di prevenzione e stimoli per aiutare le persone a vivere al meglio il tempo dedicato al lavoro:  riuscire ad impegnarsi  nel  raggiungimento di obiettivi  stimolanti,  imparare ad andare oltre senza per questo cadere vittima di ansie e affaticamento eccessivi, portando qualità e realizzazione nei vari ambiti, con risultati importanti sia sociali che economici e  permettendo alle presone coinvolte di incanalare risorse e talenti dando ampia espressione alla propria creatività.

 

Lo stress lavoro-correlato è diventato oramai  un problema del mondo economico in virtù dei costi ad esso associabili e del mondo gestionale, rappresentando, specie negli ultimi tempi, un problema con il quale ogni manager sa di doversi confrontare a causa degli aspetti sociali e organizzativi che da esso derivano. 

 

 

Dal punto di vista della persona,  molto dello stress presente nella sua  vita si collega alla attività professionale, con importanti collegamenti agli aspetti fisici, emozionali e relazionali. 

Tanti sono i fattori che ne determinano l’accumulo:

 1) posture ripetitive  e non armoniche rispetto alle esigenze della nostra struttura muscolo scheletrica

2) orari e turni di lavori stressanti  che impattano negativamente sulla qualità del sonno, della digestione ecc.

3) problematiche relative alla sicurezza 

4) ritmi stressanti che non  aiutano la creazione di rapporti di fiducia e stimoli sani nella relazione con i colleghi e collaboratori

Un valido aiuto è rappresentato    dalle  antiche filosofie e tradizioni orientali come  lo Shiatsu e con esercizi di Self-Shiatsu, pratiche che affondano le loro radici su conoscenze millenarie, allo stesso tempo molto attuali,  che aiutano  l’integrazione dello stress grazie alla pressione e stimolazione fatta sui canali energetici. Una delle caratteristiche di base di questo approccio proveniente del mondo orientale,  è la totale assenza di rischi e possibili effetti collaterali, la possibilità di creare progetti personalizzati per le varie situazioni  sia con incontri individuali, con la possibilità di monitorare obiettivi e risultati, sia con   lezioni di gruppo, costi contenuti con formazioni che possono  essere riprese  periodicamente  per dare continuità e facilitare l’apprendimento di stili di vita adatti a preservare un buon stato di salute psicofisica. 

Con queste pratiche andiamo ad agire  a livello fisico,  emozionale e psichico, favorire  il recupero di forza fisica, centratura, vitalità, chiarezza mentale, migliorare la respirazione e sostenere le difese immunitarie.

Lo shiatsu lavora sulla persona aiutandola a migliore in primis la relazione con se stessa e di conseguenza,  facilita il rapporto con tutto l’intorno. 

A proposito di professionalità è importante però rivolgersi a operatori formati, competenti che siano in grado di collaborare con altri esperti delle tematiche da affrontare come i professionisti inscritti al Registro Operatori Shiatsu FISieo o Registro Insegnanti Shiatsu Fisieo www.fisieo.it . La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori è da sempre impegnata nella diffusione culturale  dello shiatsu e nel riconoscimento della professionalità dei suoi iscritti.

Nel febbraio 2013 entra in  vigore la Legge n. 4 del14 gennaio “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” che rende lecite senza bisogno di autorizzazioni preventive, tutte le attività che con questa legge acquisiscono la dignità di Professione, a condizione che il loro contenuto sia legittimo e che non invadano le competenze riservate a Professioni organizzate in ordini o collegi o regolamentate per legge. Di conseguenza lo shiatsu acquista autorevolezza e importanza. La FISieo è iscritta nell’elenco, tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, delle associazioni professionali che rilasciano l’attestazione di qualità e qualificazione professionale, come previsto dall’art2, comma 7 della suddetta legge 4/2013.

Domenica 3 marzo dalle 10 alle 18 a Montegrotto Terme (PD) presso Ass. Ascolto e Azione Viale della Stazione 152,  è previsto un seminario di formazione sul tema dove andremo ad approfondire le tematiche legate allo stress lavorativo, possibili strategie con tecniche di auto-trattamento, esempi pratici ecc.

Evento rivolto a professionisti shiatsu, operatori olistici, psicologi, coach, imprenditori, ecc, quanti interessati ad approfondire questa tematica e capire come queste tecniche possano essere utili per migliorare la SALUTE  del personale  e delle AZIENDE

Andremo inoltre ad approfondire le tematiche relative al Welfare Aziendale grazie al contributo del Dott. Riccardo Zanon

Evento su prenotazione  per info e iscrizione   simonato.nadia@alice.it  cell. 3357050842

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *