Nadia Simonato

SHIATSU PER LA COPPIA!!

Un buon trattamento SHIATSU  si fonda su l’ascolto, la relazione e il contatto, sempre personalizzato e rispettoso delle esigenze della persona nel momento presente. Tutte queste caratteristiche ben “si sposano” per un buon lavoro sulla  coppia.

La relazione di coppia, non può evolvere, crescere e consolidarsi in mancanza di una buona comunicazione, dell’ascolto e rispetto reciproci che permettano una crescita individuale del singolo partner. Momenti di eventuale difficoltà possono, se ben gestiti, trasformarsi in occasioni preziose di scoperta e conferma delle proprie scelte relazionali.

Come professionista Shiatsu, ho iniziato ad occuparmi  di  questo ambito in collaborazione con il psicoterapeuta  e/o sessuologo per aiutare la coppia  in crisi attraverso il contatto, e facilitare con la comunicazione non verbale, un processo coordinato con il percorso psicologico.  Nel tempo ho visto però che lo shiatsu può esser utile per problemi di fertilità.  

Ho deciso di condividere questa mia esperienza con un seminario on-line sabato 28 novembre 2020 dalle 15 alle 18 su piattaforma zoom. L’evento, teorico/pratico di specializzazione per Operatori Shiatsu, è orientato a fornire strumenti tecnici, professionali e metodologici immediatamente utilizzabili nel proprio lavoro.

Durante il seminario descriverò la mia modalità di approccio al trattamento di coppia, con esempi di casi, con il supporto di  un video (non tanto per la pratica shiatsu effettiva) ma degli aspetti di osservazione iniziale e finale, gli esercizi  dove coinvolgo entrambi, i consigli per casa, ecc. 

Un percorso con dei trattamenti di coppia non necessariamente è rivolto alla coppia in crisi, bensì può essere una occasione per conoscersi meglio, per approfondire degli spazi di intimità, per imparare semplici manovre che facilitano il rilassamento sia a livello fisico che emozionale.

Con lo shiatsu possono trarre giovamento coppie con problematiche della sfera sessuale,  per la “coppia in attesa” durante la gravidanza, per per la coppia che desidera un figlio e si trova ad avere difficoltà nella realizzazione di questo progetto, ma può  essere anche una semplice idea regalo per festeggiare una occasione importante per la vita della coppia. 

Di volta in volta il professionista con il quale creare una rete di supporto può variare dal psicologo, a ginecologo, dall’ostetrica al sessuologo, in ogni caso reali protagonisti del loro percorso sono i partner stessi con il loro desiderio di mettersi in gioco, di inserire nuove abitudini, di uscire alla routine e acquisire nuovi strumenti di comunicazione e ascolto reciproco.

La  potenza del contatto che, sta alla base della pratica Shiatsu,  può  essere molto utile per aiutare la coppia a migliorare  la propria intesa, capire l’altro spesso passa attraverso il silenzio, un tipo di ascolto che coinvolge tutti i sensi e non solo l’udito. 

Una seduta di coppia richiede almeno 2 ore di tempo, dove entrambi gli elementi della coppia, sono coinvolti in un ruolo attivo/passivo di ricevente/osservatore in collaborazione con l’operatore shiatsu, richiede attenzione e disponibilità di ascoltare senza giudizio, di essere disponibili a contribuire anche attivamente al benessere dell’altra/o. 

A chi è rivolto: Operatori Shiatsu Professionisti

Programma: 

–   Ascolto delle esigenze individuali e della coppia 

  • Osservazione, coinvolgimento dell’osservatore 
  • Regole di comunicazione  
  • Trattamento  del professionista con coinvolgimento del partner 
  • Come inserire i metodi e tecniche apprese nei propri schemi attuali di trattamento 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.