Nadia Simonato

Con-tatto & Condivisione in natura

La nostra salute è fortemente influenzata dall’ambiente circostante. E’ molto importante prendersi del tempo per noi stessi per stare in mezzo alla natura, scegliendo ciò che più è affine alle nostre preferenze. Di certo mare e montagna sono risorse e fonti di stimoli importanti!! ma non possiamo sottovalutare le spinte rivitalizzanti dovute alla presenza di laghi e boschi.

Non tutti noi hanno la fortuna di vivere in aere così salubri, ma è buono ricordare che ogni area verde, anche i parchi cittadini, sono stimoli molto importanti per la nostra salute fisica, emotiva e mentale.

In natura ci troviamo a poter respirare con maggior intensità e poterci rigenerare anche con una semplice camminata. Gli spazi aperti, ci aiutano a fare spazio anche nella nostra mente, a lasciar andare lo stress e vivere con maggior intensità il momento presente.

Le varie attività sportive che possiamo praticare, ci permettono di misurarci con i nostri limiti e cercarne il superamento. La bellezza di piante, fiori, animali, insetti, panorami creano una risonanza e armonizzazione anche rispetto agli stati d’animo. Davanti a un bel tramonto risulta difficile restare ancorati ai pensieri e rimurginare.

Prendendo spunto dalla filosofia macrobiotica, in particolare dai “7 livelli di salute e di malattia” emerge che il contatto con la natura è uno degli strumenti principali di riequilibrio. Per mantenere o recuperare, un buon stato di salute psicofisica è di fondamentale importanza fare nostra la sana abitudine di dedicare del tempo a stare all’aperto. Questo spazio tempo trascorso all’esterno ci aiuta anche a connetterci con i cambiamenti stagionali, a rafforzare il nostro organismo e sostenere il nostro sistema immunitario nelle sue vitali funzioni di difesa e sostegno della nostra salute. Lo stare nella natura è molto importante a tutte le età, da zero a 99 anni.

Ho la fortuna di vivere in una zona ricca di verde, e amo passeggiare nei colli o in altre aree boschive pianeggianti che posso raggiungere facilmente da casa con pochi chilometri in auto.

PROGRAMMA DI LUGLIO 6/13/20 dalle 19 alle 20.30

Questa estate ho deciso di condividere con chi lo desidera delle passeggiate in natura.

Il programma prevede che, prima di iniziare il cammino, ci dedicheremo a una breve attivazione energetica con pratiche di auto-trattamento e alcuni esercizi di armonizzazione e contatto tra i partecipanti, per poter integrare al meglio i benefici di questa esperienza nel verde.

DOVE?

Ogni incontro avrà una sede diversa per poter espandere la nostra percezione e andare in uno stato oltre il confort del conosciuto, e sarà possibile partecipare a tutto il programma o solo in parte.

Chi desidera partecipare si può prenotare con un messaggio o chiamata al 3357050842

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria

Consigliato un abbigliamento comodo, scarpe adatte alla camminata, acqua da bere, usare prodotti per proteggersi dagli insetti

Posso partecipare anche bambini e ragazzi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.