Molti hanno sentito parlare dei Cinque Riti Tibetani che il colonnello Bradford portò in California dal suo viaggio nell’Himalaya.
Un quarto d’ora al giorno: questo il tempo necessario per l’esecuzione completa dei Cinque Riti Tibetani e attingere ”Fonte della Giovinezza” .
Molto di più di una pratica ginnica, un rituale quotidiano semplice ma efficace, che lavora a vari livelli sul piano fisico ma anche su quello emozionale e mentale.
Un rituale che arriva dal lontano Tibet: tre milioni quadrati di territorio,uno spazio sconfinato,un grande altopiano dal clima particolarmente rigido e dal cielo più straordinario del mondo. Dal quale, nel corso dei secoli, dall’India e attraverso il Nepal, giungono insegnamenti spirituali e i “sommi maestri”: i Lama.
Ancora oggi luogo mistico di meditazione nasconde il segreto della “Fonte della Giovinezza”.
Gli esercizi sono movimenti in grado di rinvigorire il fisico e riattivare l’energia vitale, eseguiti con costanza, associati ad un corretto ritmo di respirazione, migliorano l’attività della mente, rilassano le emozioni, innalzano il livello di energia vitale e le difese immunitarie.
Chiunque è in grado di apprendere ed eseguire facilmente e a qualsiasi età questi semplici esercizi, pur non avendo esperienza di pratiche ginniche o di yoga: se illustrati da un abile trainer, ognuno può praticare quotidianamente, verificando in poco tempo importanti risultati.
Le posizioni di allungamento, tensione, rotazione e piegamento procurano, attraverso la compressione e il rilassamento, un profondo massaggio che ben presto consente di rigenerare il corpo dall’interno.
Utili nei numerosi casi di squilibrio posturale, sempre più frequenti nell’età evolutiva, nei disturbi da contratture, rigidità della colonna. Nelle neo mamme consentono di riacquistare elasticità e forma ideale, nelle donne in fase di climaterio e menopausa, questa pratica è un fondamentale sostegno per il sistema ormonale e l’apparato sessuale. Nell’attività sportiva e agonistica, questi esercizi di antica saggezza rappresentano un perfetto riscaldamento e la prevenzione contro i rischi derivati dalle estreme sollecitazioni delle varie attività sportive. La loro pratica costante stimola un profondo cambiamento anche a livello emozionale e mentale: prima o poi si avrà una diversa visione della vita.